lunedì 10 giugno 2019

card Smile Farm in paper piecing


card Smile Farm in paperpiecing


Eccomi qui! oggi voglio parlarti della tecnica del PAPER PIECING nello stamping. Faccio una piccola premessa dicendoti che questa tecnica nasce nell’ambiente del cucito, in particolare nel mondo del quilting infatti vengono cucite insieme stoffa e carta per assemblare meglio le varie parti della composizione.

Nel Card Making il paper piecing viene utilizzato per “colorare” i timbri con carte pattern. Nello specifico si tratta di fare una prima timbrata sulla card che farà da sfondo al nostro lavoro

questo è un esempio di come viene posizionata la timbrata che sarà ricoperta con la carta pattern.
ed in seguito effettuare una seconda timbrata sulla carta pattern che desideriamo. A questo punto ritagliamo la carta pattern seguendo il perimetro della timbrata e la andiamo ad applicare sulla timbrata di base. Cosi facendo, otterremo uno splendido effetto di colore e texture con il vantaggio di avere tutti i dettagli nitidi grazie alla timbrata di base.
La card che ti mostro oggi, è stata realizzata per un contest sullo splendido gruppo diCardmaking Italia in quanto il progetto da realizzare prevedeva proprio l’uso di questa tecnica. Non c’era alcun vincolo alla fantasia quindi ho deciso di creare questa allegra e bizzarra fattoria . Ho scelto scelto un formato rettangolare per la mia card ,così da poter sistemare  tutti i miei animaletti vicino al sentiment. Poi ho proceduto creando uno sfondo col granaio , alcune nuvole ed il prato; ho deciso di lasciare la loro colorazione in bianco e nero per dare maggiore risalto ai personaggi della card.
Lo step successivo è stato embossare il sentiment  ed intorno a questo ho strutturato le timbrate di base. Una volta timbrati e ritagliati i pattern li ho sovrapposti ai timbri guida . Et Voilat! la card è pronta!



A presto!
Katia

2 commenti: